Mobile: +39 335 306726
Office: +39 0521 460979 
Viale Partigiani D'Italia, 20 - 43123, Parma (PR)
Contattare la dott.ssa per orari di visita

Native English Speaker


Mappatura Nei


tRATTAMENTI 
MAPPATURA NEI

Che cos'È e come si agisce


La mappatura dei nei consiste nell'identificare, catalogare e monitorare i nei presenti sulla pelle di una persona, con lo scopo di individuare eventuali nei a rischio di diventare maligni.

Il processo di mappatura dei nei inizia con un esame visivo della pelle da parte di un medico esperto, che cerca di identificare i nei che presentano caratteristiche sospette, come dimensioni anomale, forma irregolare, bordi irregolari, colori irregolari o cambiamenti nella forma o nel colore.

Una volta individuati i nei sospetti, il medico può decidere di rimuoverli o di monitorarli nel tempo per vedere se ci sono cambiamenti. A questo scopo può utilizzare apparecchiature come dermoscopi, per esaminare la struttura dei nei in modo più dettagliato, o macchinari come Fotofinder, una macchina che permette di fotografare i nei e creare una mappa digitale dei nei per poterli monitorare nel tempo.

foitofinder
FotoFinder

Prova la sensazione di tranquillità data dalla prevenzione!

Il Macchinario Fotofinder è uno strumento avanzato utilizzato per la mappatura dei nei. 

Esso utilizza una camera digitale specializzata per scattare immagini dettagliate dei nei, che vengono successivamente analizzate da un software per determinare quelli che hanno un rischio maggiore di diventare melanomi.

Siete soggetti a rischio se:
  •  Avete una pelle chiara e particolarmente sensibile al sole
  • Avete molti nei pigmentati
  • Avete nei pigmentati congeniti e di grandi dimensioni
  • Avete nei atipici o che di recente hanno cambiato aspetto
  • Durante l'infanzia o l'adolescenza avete subito delle scottature solari
  • Ci sono stati già casi di melanoma nella vostra famiglia
  • Siete già affetti da melanoma
  • Siete regolarmente esposti a intensa irradiazione solare

Come prevenire i tumore della pelle?

Come prevenire i tumori della pelle è un argomento di grande attualità, poiché i casi di tumore della pelle sono in costante aumento.

Attraverso semplici accorgimenti e basilari nozioni di prevenzione si potrebbe diminuire il rischio anche su coloro i quali sono stati fotoesposti in passato, sia in chi possiede una familiarità positiva per melanomi e non melanoma skin cancer.

Che cos'è Il Basalioma?


Il basalioma, noto anche come carcinoma basocellulare, è un tipo di tumore della pelle che si sviluppa dalle cellule basali, che sono le cellule presenti nello strato più profondo dell'epidermide, la parte superficiale della pelle. Il basalioma è il tumore della pelle più comune e di solito si presenta come una piccola escrescenza, una macchia o una crosta sulla pelle, che può essere di colore chiaro, rosa, marrone o nero.

Il basalioma è solitamente benigno, ma può diffondersi ad altre parti del corpo se non viene trattato in modo tem pestivo. Il basalioma è causato principalmente dall'esposizione ai raggi ultravioletti del sole o ai raggi UV artificiali, come quelli presenti in lampade abbronzanti, ma può anche essere causato da altri fattori, come l'invecchiamento o le cicatrici da ustioni.

Il trattamento del basalioma dipende dalla sua posizione, dimensione e profondità, ma di solito include l'escissione chirurgica, la terapia con radiazioni o la terapia con creme topiche. In caso di basalioma avanzato, può essere necessaria la chemioterapia.

Per prevenire il basalioma, è importante evitare l'esposizione eccessiva al sole, specialmente durante le ore più calde della giornata, utilizzare una crema solare ad alto fattore di protezione e indossare indumenti protettivi, come cappelli e occhiali da sole. Inoltre, è importante monitorare regolarmente la pelle per rilevare eventuali cambiamenti e consultare un medico se si notano lesioni sospette.
Share by: